Azienda

L’ A.M.A.CO. (Azienda per la Mobilità nell’Area Cosentina) è una Società per Azioni, il cui capitale è totalmente detenuto dal Comune di Cosenza. L’Organo amministrativo è costituito da un Amministratore Unico.

Al 31 dicembre 2017 il numero di dipendenti è pari a 179 unità, compreso 1 dirigente. La Società è proprietaria della sede nella quale opera. Si tratta di una moderna struttura, sita in Località Torrevecchia di Cosenza, nella quale vengono svolte sia le attività di natura amministrativa sia quelle di natura tecnica; in tale sede, infatti, si trovano una palazzina uffici, un’ ampia ed attrezzata officina per la manutenzione dei veicoli ed un tunnel per i controlli giornalieri ed i rifornimenti, annesso ad un grande piazzale per il rimessaggio dei veicoli.

Alla data suddetta il parco autobus è costituito da numero 54 veicoli, di cui 45 alimentati a metano e 9 a gasolio; il parco scuolabus è costituito da numero 14 veicoli alimentati a gasolio. L’ AMACO dispone inoltre di 3 mezzi per la rimozione dei veicoli e di 1 mezzo per trasporto disabili.